Il piccolo naviglio è una filastrocca dei primi anni del ‘900 che fu portata al successo in forma di canzoncina swing da Ernesto Bonino e il Trio Aurora negli anni ’40 (anche se talvolta si trova erroneamente attibuita al Trio Lescano), pur con un testo reinterpretato.
Il termine “naviglio” non si riferisce ai canali ma è inteso come “nave/imbarcazione”, anche se viene usato con questo significato molto raramente (deriva dal latino navigium).
La filastrocca ha avuto un notevole influsso nella cultura popolare, tanto che l’inizio “C’era una volta un piccolo naviglio” è stato usato come titolo italiano dei film “Saps at Sea”, del 1940, con Stanlio e Ollio e “Don’t Give Up the Ship” con Jerry Lewis del 1959.
Negli anni seguenti sono state incise svariate versioni con il testo più affine all’originale, come la rockeggiante “C’era una volta un piccolo naviglio (Little Sailboat)” del 1964, oppure le varie versioni per bambini degli anni ’70, fino ad arrivare alla moltitudine di brani caricati nei vari canali di YouTube dei giorni nostri.
MusicSheetViewerPlugin 4.1Testo
C’era una
c’era una volta un piccolo na
che non sa
e dopo una, due, tre, quattro, cinque, sei, sette setti
il piccolo na
Se questa
se questa storia ancor non vi dà
ve la