Primo Soccorso

colpo sole

Colpo di sole

L’insolazione, o colpo di sole, é provocata da eccessiva esposizione al sole, dovuta all’azione dei raggi solari che causa sia uno stato di ipertermia (aumento …
Leggi tutto
contusione

Contusione

Quando si subisce una contusione per una botta o simili la cute dopo il trauma rimane intatta e si può avere un ematoma, cioè raccolta …
Leggi tutto
crampo

Crampi muscolari

Il crampo è una violenta contrazione muscolare involontaria, improvvisa e dolorosa. Può comparire sia durante una qualsiasi attività fisica, anche leggera, che durante lo stato di …
Leggi tutto
distorsione

Distorsione

La distorsione é una lesione articolare, più o meno seria, di origine traumatica che interessa i legamenti. Colpisce spesso il ginocchio, il polso e soprattutto …
Leggi tutto
epistassi

Epistassi

L’epistassi è comunemente chiamata “sangue da naso” ed è un’emorragia proveniente dalla cavità nasale. La perdita di sangue dal naso é un evento abbastanza frequente. Essendo …
Leggi tutto
ferita

Ferite

Le ferite sono lesioni della pelle e possono essere più o meno gravi a seconda dell’estensione e della profondità. Le ferite consistono in un taglio …
Leggi tutto
folgorazione

Folgorazione

La folgorazione è detta comunemente “scossa”: si verifica quando il corpo del bambino è attraversato da una forte quantità di corrente elettrica, riportando danni più …
Leggi tutto
soffocamento

Soffocamento

Il soffocamento nei bambini è un incidente molto frequente, causato soprattutto dall’ostruzione delle vie aeree da parte di cibo o da altri oggetti che il …
Leggi tutto
svenimento

Svenimento

Lo svenimento é una temporanea perdita di coscienza dovuta a una riduzione del flusso di sangue nel cervello. La perdita di coscienza si verifica quando …
Leggi tutto
ustione

Ustione

Un’ustione si verifica quando la pelle entra in contatto con temperature molto alte o molto fredde. Nei bambini può essere un incidente frequente. Per questo è …
Leggi tutto
Torna su