Approfondimenti

banans

Bans perché

I “bans” sono un ingrediente fondamentale delle attività espressive. Essi costituiscono un momento fondamentale dell’animazione
Leggi tutto
bansologia

Bansologia

Sapere musiche, parole e gesti non basta! Saperli insegnare e saper trascinare è “la chiave di volta”!
Leggi tutto
halloween

Halloween in oratorio?

Da un po’ di anni la festa di Halloween è entrata prepotentemente in Italia come festa in costume. Anche se di introduzione abbastanza recente il …
Leggi tutto
gioco2

Il gioco in Oratorio

Nell’animazione in oratorio il gioco ha un ruolo importantissimo. Come abbiamo visto oltre a far divertire il gioco aiuta a crescere! Il gioco non è quindi …
Leggi tutto
oratorio

L’oratorio perché e per chi

L’oratorio nasce nel 1500 attorno alle figure carismatiche di alcuni sacerdoti che volevano togliere dalla strada, e quindi dalle ripercussioni degli adulti, quei ragazzi senza …
Leggi tutto
kids

La filastrocca è una cosa seria

Sistemando la sezione “Canti & Bans” del sito ho usato molto spesso la parola filastrocca. Ma cos’è una filastrocca? Quando parliamo di filastrocche non è …
Leggi tutto
patente

La patente dell’animatore

L’animazione é come un lungo viaggio, ma per raggiungere la località che ci siamo prefissi, non c’é una cartina che indica la strada migliore; in …
Leggi tutto
gioco

La psicologia del gioco

Giochiamo?Quante volte vi senirete fare questa domanda…Perché?Perché per un bambino non c’è nulla di meglio che giocare “Il gioco insegna a muoversi, a immaginare, a pensare” Fin …
Leggi tutto
Torna su