Fare animazione è come andare in bicicletta…
Ma hai provato a farlo con un solo pedalino? Per pedalare bisogna muoversi in due
- Tu e gli altri animatori
- Gli animatori e i ragazzi
…l’animatore è collaboratore
Fare animazione è come andare in bicicletta…
…meglio controllare la catena, per non girare a vuoto
- impara a comunicare il tuo entusiasmo ai ragazzi
- bisogna avere orecchio… a come arriva ciò che comunichi
- trova la giusta tensione: né troppo duro né troppo molle: altrimenti la catena salta giù
- la comunicazione è come la catena della bici: la combinazione di tanti elementi: occhio a tutti!
…l’animatore è comunicatore
Fare animazione è come andare in bicicletta…
Impara a usare il cambio, perché…
- Non tutti i ragazzi sono uguali
- I ragazzi non sono sempre quelli
- Gli stessi ragazzi cambiano (perché crescono)
…l’animatore è mediatore
Fare animazione è come andare in bicicletta…
…hai provato a farlo con le ruote sgonfie?
- Più sei spompato più la tua animazione arranca
- Più sei “pieno” di spirito, meno fatica fai
…l’animatore è pieno d’amore
Fare animazione è come andare in bicicletta…
…ma senza manubrio vai contro il muro
- fatti guidare: non si nasce imparati
- occhio alla mèta;: il progetto, gli obiettivi, gli itinerari
…l’animatore ha un direttore
Fare animazione è come andare in bicicletta…
… e una buona bicicletta ha campanello, dinamo e fanalini
- impara a dare la giusta visibilità al tuo gruppo
- non è per “far scena” ma per esplicitare l’impegno di tutti (basta solo inserire la dinamo)
…l’animatore fa colore (ma senza scalpore)
Verifica
Io e la bici
- quale parte della bici mi piace di più?
- quale parte della bici funziona meglio?
- C’è una parte della quale potrei fare senza?
- c’è una parte della bici che non avevo mai preso in considerazione?
Dal ciclista
- cosa vorresti riparare andando dal ciclista?
- quale il pezzo che manca e che è urgente trovare?
- quali consigli ti aspetti dal ciclista?