Il crampo è una violenta contrazione muscolare involontaria, improvvisa e dolorosa.
Può comparire sia durante una qualsiasi attività fisica, anche leggera, che durante lo stato di riposo.
Il crampo può essere provocato da eccessivo sforzo compiuto da un muscolo non allenato, o non riscaldato in precedenza, o da mancanza di acqua e sali minerali persi con un’abbondante sudorazione. In genere colpisce i piedi, i polpacci, le cosce ma riguarda anche i muscoli delle braccia.
COSA FARE
- provocare uno stiramento e successivo rilassamento del muscolo colpito.
- Per far rilassare il muscolo massaggiare la zona colpita, (il massaggio favorisce la circolazione del sangue), oppure immergerla nell’acqua calda.
- Se il crampo colpisce il piede, si può provare a farlo passare tirando con dolcezza l’alluce verso il corpo piegando contemporaneamente il piede in avanti e indietro.
- Se il crampo viene al polpaccio conviene mettere il ragazzo in piedi, facendogli dondolare la gamba dolorante e spostando tutto il peso del corpo sulla parte non colpita.
- Se il crampo riguarda la coscia occorre far sdraiare il ragazzo e massaggiare vigorosamente l’intera zona dolente.
- Può risultare utile l’applicazione locale di pomate antinfiammatorie, o il raffreddamento della parte con ghiaccio.
Papà pasticcione e organista “della domenica”.
Nel 2002 ho creato katena.it con l’idea di realizzare un sito che raccogliesse tutto quello che si muoveva intorno all’oratorio e all’educazione dei più piccoli, un luogo dove scambiarsi idee e cercare di rimanere in contatto con le persone conosciute durante le mie esperienze in Pastorale Giovanile. Ora mantengo il sito come strumento di raccolta di canti, melodie e filastrocche, cercando di risalire laddove possibile, alle fonti e alle storie delle loro origini.