Canto scout diffuso in tutto il mondo, non ha un testo ma si basa sulla ripetizione della parola “Ti-ja-ja”, che si trova scritta nei vari canzonieri anche come Ti-ia-ia o Ti-ya-ya. Si esegue in cerchio ondeggiando a destra e sinistra e poi avanti e indietro sugli “Ja-oh”. Può essere ripetuto aumentando la velocità. Questo canto è molto utile come affiatamento e coordinazione di gruppo.
Testo
Ti-ja-ja ti-ja-ja
Ti-ja-ja ti-ja-ja
Ti-ja-ja ti-ja-ja
Esecuzione
Disporsi in cerchio mettendo il piede destro tra i due piedi del vicino di destra e braccia attorno alle spalle dei vicini (praticamente è un cerchio molto stretto). Mentre si canta “Ti-ja-ja ti-ja-ja ti-ja-ja oh” ci si dondola a destra e a sinistra in maniera coordinata. Quando si canta “ja oh” si dondola verso l’interno e l’esterno.
Si può aumentare la velocità ogni volta che si ripete la canzone.
Oppure
Disporsi in cerchio in fila indiana, ravvicinati al massimo. Tenere le mani sulle spalle o sui fianchi di chi sta davanti. Al comando sedersi contemporaneamente e lentamente sulle ginocchia di chi sta dietro.
Una volta raggiunto l’equilibrio, si inizia a cantare con i movimenti visti in precedenza.
Papà pasticcione e organista “della domenica”.
Nel 2002 ho creato katena.it con l’idea di realizzare un sito che raccogliesse tutto quello che si muoveva intorno all’oratorio e all’educazione dei più piccoli, un luogo dove scambiarsi idee e cercare di rimanere in contatto con le persone conosciute durante le mie esperienze in Pastorale Giovanile. Ora mantengo il sito come strumento di raccolta di canti, melodie e filastrocche, cercando di risalire laddove possibile, alle fonti e alle storie delle loro origini.