Bans “botta e risposta” e a ritmo di rap in cui si ripete quanto detto dall’animatore. Fondamentalmente è un “accusatio”, un atto di accusa di un povero pollo che si lamenta in modo perentorio per il trattamento ricevuto. Il bans si ripete più volte e sta alla bravura dell’animatore variare il modo di esecuzione (più forte, con voce bassa, ecc) per renderlo divertente e coinvolgente. Le azioni possono essere mimate.
Esiste anche una versione “cantata”, di epoca più recente, credo dei primi anni 2000, a cui sono stati aggiunti altri due animali, mentre è anche diffusa una versione in cui il pollo Giovanni si definisce pollo fritto.
Testo
Animatore: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. Ragazzi: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. A: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. R: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. A: Sono un pollo, e mi chiamo Giovanni, R: sono un pollo, e mi chiamo Giovanni, A: tu mi hai arrostito e io ti chiedo i danni; R: tu mi hai arrostito e io ti chiedo i danni; A: mi hai fatto allo spiedo e mi brucia il petto, R: mi hai fatto allo spiedo e mi brucia il petto, A: quello che ti chiedo è solo un po' di rispetto! R: quello che ti chiedo è solo un po' di rispetto! A: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. R: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. A: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia. R: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia.
Versione cantata
Io sono un pollo, e mi chiamo Giovanni, mi hai fatto arrosto e io ti chiedo i danni; mi hai fatto allo spiedo e mi brucia il petto, quel che ti chiedo è un po' di rispetto! Rit.: Sciabadù sciabadù sciabadù scia scia scia scia. (4 volte) Io sono gallina, e mi chiamo Peppina, tu mi hai invitato, ma nella tua cucina; sento un profumo, un profumo di lesso, per questo tremo e scappo adesso! Rit. Sono un coniglio e mi chiamo Piergiulio tu mi hai sparato da dietro un cespuglio tu vuoi che io salti, ma questa è bella di me vuoi far quattro salti in padella! Rit.
Video
Audio