Questa canzone, diffusa in molti oratori per il suo tema particolare, nasce in realtà all’interno del filone della cosiddetta “musica demenziale” italiana. Fu presentata infatti nel 1995 al festival di “Sanscemo” dalla band ravennate “Koppertoni” con il titolo “Kakka al Diavolo (Shit to the Devil)”.
Negli anni duemila viene portata ad una maggior diffusione nazionale grazie alla trasmissione radiofonica “Il Volo del Mattino”, in onda su Radio Deejay e condotta da Fabio Volo, in cui è stata usata in un paio di occasioni come sigla di chiusura.
La versione utilizzata in trasmissione dovrebbe essere però “Cacca al Diavolo” interpretata dalla band bresciana “Charlie & the Cats” e contenuta nella raccolta “Des agn de laiv“. Su questo punto non ho in mano il materiale per confermarlo, però è verosimile che essendo entrambi le band presenti a Sanscemo nell’edizione del ’95 la canzone sia passata da un gruppo all’altro e poi da lì al bresciano Fabio Volo che l’ha scelta per la trasmissione.
La canzone, con la melodia della versione dei koppertoni, può anche essere “teatralizzata” e cantata a gruppi, ad esempio il primo che canta il “bobon bobon” di sottofondo, un altro il ritornello e un altro ancora le strofe. Esistono poi strofe aggiuntive con gli epiteti più vari rivolti al diavolo, frutto delle personalizzazioni dei diversi gruppi scout od oratoriani che hanno la canzone in repertorio.
MusicSheetViewerPlugin 4.1Testo dei Koppertoni
Ge
Kakka al diavolo, fiori a Gesù (2v)
Sei tu, figlio d’un Belzebù
in tentazione noi no no no
ti tireremo un po’ di…
Kakka al diavolo, fiori a Gesù (4v)
Gesù, ci ami sempre di più
soffrire no, non ci farai
se canteremo insieme
Kakka al diavolo, fiori a Gesù (2v)
Gesù, il più bello sei tu
e tu satana sei sei sei sei
un grande figlio di…
Kakka al diavolo, fiori a Gesù (4v)
Testo
E tanta cacca al diavolo e fiori a Gesù Rit: Cacca al diavolo, fiori a Gesù (3v poi sempre in sottofondo) E tanta cacca al diavolo e fiori a Gesù Gesù, il più bello sei tu e tu satana sei un un gran figlio di... Cacca al diavolo e tanti fiorellini a Gesù Cacca, cacca a Belzebù fiori freschi a Gesù e tanta tanta cacca a Belzebù... W il papa, papa Giovanni, lui è il papa della bontà. Iddio ti vuol tenere in santità!