Questo bans nelle sue varie versioni è una reinterpretazione della filastrocca meneghina “Crapa Pelada”, messa in musica nel 1936 da Kramer Gorni e Tata Giacobetti del Quartetto Cetra. Il pezzo jazz, scritto quando il jazz era avversato dal regime fascista, riprende la melodia di It Don’t Mean a Thing di Duke Ellington.
Per aggirare la restrizione sulla musica straniera in vigore a quel tempo, il maestro Gorni Kramer abbinò alla melodia il testo della filastrocca milanese e, facendo così, incise quello che è forse il primo 78 giri italiano di jazz.
L’origine del testo della filastrocca è attribuibile alla leggenda che vuole il pittore Caravaggio, che viveva a Milano verso la fine del 1500, innamorato di una fanciulla di nome Peppa Muccia, per la quale entrò in contrasto con i fratelli di lei che non acconsentivano alla frequentazione. Questi per punirla le tagliarono tutti i capelli, da cui nome “Crapa Pelata”. Tornato a Milano tempo dopo Caravaggio fu accolto da Peppa che preparò i tortelli, senza offrirne ai fratelli, che di contro cucinarono la frittata, senza darne alla sorella.
La canzone originale è stata anche inserita in una puntata della serie tv Breaking Bad.
Testo
Crapa Pelada la fà i turtei,
ghe ne dà minga ai sò fradei.
I sò fradei fan la fritada.
ghe ne dan minga a Crapa Pelada.
Stasira bali no…
perchè se bali a salti…
e se mi salti a sudi…
se sudi a spusi
Crapa Pelada la fà i turtei,
ghe ne dà minga ai sò fradei.
I sò fradei fan la fritada.
ghe ne dan minga a Crapa Pelada.
L’animatore Ciccio Pasticcio interpreta la canzone così:
Il cavaliere quando è stanco urla di notte a un lupo bianco mangia pane e mortadella ma una cosa lui non fa stasera io non ballo, perche se ballo salto, e se salto sudo e se sudo DOCCIA! Il cavaliere quando è stanco urla di notte a un lupo bianco mangia pane e mortadella ma una cosa lui non f stasera io non gioco, perche se gioco corro, e se corro sudo e se sudo DOCCIA Il cavaliere quando è stanco urla di notte a un lupo bianco mangia pane e mortadella ma una cosa lui non fa stasera io non viaggio, perche se viaggio galoppo, e se galoppo sudo e se sudo DOCCIA!
Versione di don Varnavà
Crapapelata ha fatto i tortelli, non vuole darne ai suoi fratelli, i suoi fratelli fan la frittata e non ne danno a Crapapelata. Stasera io non ballo perchè se ballo salto, se salto dopo sudo e se sudo si salvi chi può! Chi può! Chi può!
Video
Audio
Esecuzione
Durante la prima parte si gira in cerchio e si canta insieme, poi il gruppo ripete l’animatore:
- Stasera bali no (fingere di ballare)
- perchè sa bali a salti (ballare e fare un salto)
- e se mi salti a sudi (saltare e asciugarsi la fronte)
- e se mi sudi (asciugarsi la fronte)
- a spusi (annusarsi le ascelle)
Si può ripetere variando la velocità, il tono ecc..